Error message

Notice: Undefined index: colorbox_multivalue_index in colorbox_field_formatter_view() (line 481 of /var/www/ad7/sites/all/modules/colorbox/colorbox.module).

Tajarin, salmone e nuove tecnologie: Novello festeggia l'Europa!

Comunicato stampa

Novello è pronto per il suo gemellaggio con la Finlandia. I finlandesi sono 26, hanno dai 17 ai 60 anni e arrivano da Kristinestad, realtà rurale situata nella regione dell'Ostrobotnia che conta circa 7.600 abitanti.

Il gemellaggio ha inizio sabato 7 maggio. Dopo i saluti ufficiali del Sindaco, si propone una passeggiata tra le vigne e un'attività con i viticoltori che daranno dimostrazione del lavoro tra i filari in questa stagione. Il pranzo è offerto da un ristoratore di Novello e nel pomeriggio il gruppo del gemellaggio si metterà al lavoro.

I workshop di sabato 7 maggio

Sono due i workshop organizzati con l'obiettivo di conoscere meglio le reciproche culture e scambiarsi esperienze. I maestri e le maestre di cucina novellesi insegneranno a fare i tajarin e il bunet, mentre il gruppo finlandese illustrerà una ricetta con il salmone.

Il gruppo dei giovani di Yepp Langhe si occuperà di organizzare il dj set serale con Les Quiches, di allestire gli spazi in tema 'Festa dell'Europa' e di realizzare la documentazione video dell'evento.

La cena sarà accompagnata dalla lettura di un testo in prosa di Pavese tratta dal momento più alto della sua poesia in una bella traduzione fenogliana. Verrà anche letto, sempre in inglese, un breve racconto di Fenoglio.

La festa dell'Europa per le strade di Novello

La grande festa aperta a tutti è organizzata per la domenica 8 maggio. Pranzo in piazza organizzato dalla Proloco (si mangeranno piatti piemontesi e finlandesi -prenotazione obbligatoria su http://nk.impronta48.it), rievocazione storica e consegna simbolica delle chiavi di Novello al Sindaco di Kristinestad.

E poi giochi in piazza per bambini e per adulti, la Masca Michilina, foto storiche, attività con i video.

Il Seminario Internazionale:
'Quali strumenti per mantenere vive le comunità rurali'

Il programma del gemellaggio prevede per la giornata di lunedì un seminario internazionale durante il quale gli ospiti di Kristinestad e il comitato di accoglienza novellese si confronteranno sulle reciproche esperienze di successo per mantenere vive le comunità rurali.

Il seminario vuole riflettere su temi quali la partecipazione, lo sviluppo locale, il digital divide. In modo particolare Kristinestad racconterà del suo progetto di Fibra Ottica Libera finanziata dai cittadini, mentre Novello avrà modo di presentare il suo telecentre (laboratorio di informatica) e le attività della Banca del Tempo come strumento per legare le generazioni, promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione alla vita del comune.

http://nk.impronta48.it/content/festa-delleuropa

Grande partecipazione per organizzare l'evento

Il gemellaggio è stato organizzato dal Comune di Novello e dalla Banca del Tempo 'Dai tempo al Tempo' con il supporto tecnico di iMpronta.

Foravia, associazione che si occupa di attività ricreative rivolte ai giovani si è occupata dell'organizzazione delle attività della domenica pomeriggio, la Proloco del pranzo in piazza e della rievocazione storica. I pranzi e le cene sono offerte dai ristoranti del paese mentre i produttori hanno organizzato un seminario sui vini novellesi con degustazione e hanno preparato delle bottiglie con un'etichetta dedicata al gemellaggio.

Il workshop giovani è organizzato nell'ambito del progetto Radio Yepp Langhe Tra Falò e uova da cantare, sostenuto da Ministero della Gioventù, ANCI, Unione dei Comuni, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC.

Le letture del sabato sera sono fatte dal Teatro Caverna compagnia di Bergamo che lavora spesso su testi dei due autori langaroli.

Il gruppo dei finlandesi dorme in famiglia: sono circa 26 le famiglie di Novello che si sono rese disponibili ad offrire un posto letto e la colazione per i nuovi amici che vengono dal Nord.

Prenotazioni e Informazioni

Tutte le informazioni aggiornate sul programma, sul seminario e la prenotazione dei pranzi e delle cene su http://nk.impronta48.it
Lucia – lucia@nkoni.org - 0173 73 14 02